2016 – Workshop italiano “GI-N2K” nell’ambito della Conferenza annuale AMFM GIS Italia
Istruzione e formazione professionale nel settore dell’informazione geografica
Nuove opportunità da una prospettiva europea
10 Giugno, 2016
Università degli Studi di Salerno – ex Facoltà di Scienze – Edificio F3 Aula P1 Livello -1
AMFM GIS Italia e l’Università di Salerno organizzano un workshop in cui verrà presentato il nuovo Body of Knowledge dell’Informazione Geografica (GI BoK). L’obiettivo del Workshop è sperimentare e validare la versione aggiornata del GIS&T Body of Knowledge e gli strumenti realizzati nell’ambito del Progetto Europeo Geographic Information: Need to Know (GI-N2K), finanziato dall’ EU Erasmus Lifelong Learning Program.
La versione aggiornata del BoK si presenta come un laboratorio virtuale, una e-platform dinamica con un approccio di tipo wiki ed include strumenti per usarne ed esplorarne il contenuto, definire curricula, delineare profili professionali, corsi e opportunità di formazione.
Il Workshop è aperto a tutti ed è gratuito. Esso è rivolto a chiunque sia interessato all’informazione geografica, studenti, ricercatori, insegnanti di scuole superiori e docenti universitari, professionisti dell’industria, amministrazioni pubbliche e organizzazioni. I partecipanti saranno invitati a sperimentare il BoK in risposta a loro specifiche esigenze di istruzione e competenze, di domanda e di offerta nel campo della formazione geospaziale.
Il programma prevede due sessioni. La prima illustrerà i risultati del progetto GI-N2K. Saranno introdotti gli aspetti didattici ed i contenuti di base, e saranno discusse le strategie di progettazione indirizzate dalla tecnologia. Successivamente, verrà presentato il sistema VirLaBoK (Virtual Laboratory for the Book of Knowledge) e le sue componenti principali. La seconda sessione sarà dedicata all’analisi di un caso di studio reale presentato da una associazione professionale. Il test servirà a mostrare come i potenziali utilizzatori finali sia dal lato della domanda che dell’offerta possono collaborare nella definizione di percorsi di apprendimento atti a colmare la distanza che esiste tra le competenze richieste e l’offerta formativa.
Il Workshop italiano GI N2K Workshop fa parte di una serie di otto eventi organizzati nel 2016 volti a presentare e validare la versione aggiornata del GIS&T Body of Knowledge e degli strumenti realizzati per il progetto GI-N2K. Gli eventi hanno luogo attraverso l’Europa e molti di essi si svolgono congiuntamente ad altri eventi nazionali ed internazionali.
Comitato Scientifico
Berardi Laura
Bosco Emilio
De Roberto Paola
Farruggia Sergio
Grimaldi Michele
Murgante Beniamino
Salvemini Mauro
Sebillo Monica
Tortora Genoveffa
Vitiello Giuliana
Svolgimento Workshop e interventi
9.30 – 10.00 – Registrazione partecipanti – Inizio lavori e Indirizzi di saluto
- Filomena Ferrucci, (Presidente del Consiglio di Area Didattica di Informatica, Università di Salerno)
- Mauro Salvemini, (Presidente AMFM GIS Italia)
- Progetti, formazione e GI-N2K – Milva Carbonaro (GISIG Project manager)
10.30 – Sessione: Competenze digitali per lo sviluppo territoriale – moderatore Maurizio Tucci
- GI-N2K – a network for co-designing geospatial concepts – Danny Vandenbroucke (KU Leven)
11.30 – 12.00 Coffee break
- giCASES – Developing case based- and collaborative learning using the Body of Knowledge for GI S&T as a starting point – Danny Vandenbroucke (KU Leven)
12.30 – 13.30 – Pausa Pranzo
14.30 – Casi di studio – Laboratori
- Socio-Economic Planning profiles: Sciences VS Daily activities in public sector – Beniamino Murgante (Università della Basilicata)
- Autonomous Driving: challenges for Geographical Information Scientists and Practitioners – Sergio Di Martino (Università di Napoli, Federico II)
- New professional opportunities for spatially enabled smart communities: the Geographic Information Manager – Sergio Farruggia (AMFM GIS Italia)
Con il supporto di: