2019 – Convegno “Strumenti di Gestione e di Utilizzo dei Dati Territoriali”
Strumenti di Gestione ed Utilizzo dei Dati Territoriali
Dalla microzonazione sismica al remote sensing satellitare passando per
l’agricoltura di precisione: le molteplici applicazioni del
G.I.S. – Geographic Information System
26 marzo 2019 – Auditorium Casa della Gioventù – Ascoli Piceno
Si è svolto il 26 marzo scorso, presso l’Auditorium Casa della Gioventù ad Ascoli Piceno, un convegno che ha avuto come protagonista l’informazione geografica e che ha fatto registrare una buona partecipazione sia da parte di alcuni Istituti Superiori cittadini che del mondo delle professioni tecniche.
Gli interventi che si sono succeduti nel corso della mattinata – tutti molto apprezzati – hanno mostrato alcune concrete applicazioni in cui l’informazione geografica è utilizzata sia per ampliare la conoscenza del territorio che come supporto alle decisioni.
L’interesse dimostrato nei confronti dell’iniziativa ha confermato l’importanza di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sui temi trattati e quella di avere nuove figure professionali con competenze specifiche. In tale ottica si inserisce l’accordo recentemente sottoscritto tra l’Associazione AMFM e l’Istituto Superiore “Mazzocchi – Umberto I” di Ascoli Piceno per l’attuazione del progetto “Formazione e Certificazione ECDL-GIS” che è stato presentato nel corso del Convegno e che ha fatto registrare un primo riscontro molto positivo.
Presentazione evento e saluti
– Sindaco del Comune di Ascoli Piceno
– Dirigente Scolastico Istituto Mazzocchi – Umberto I
– Presidente AMFM GIS Italia
– Rappresentanti UNICAM
– Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali
Interventi (clicca su link blu per scaricare il pdf):
- Microzonazione Sismica di Livello III del Comune di Ascoli Piceno redatta ai sensi dell’Ord. Comm. Straordinario per la Ricostruzione n. 24/2017 Presentazione dei risultati – Modalità di consultazione della Microzonazione attraverso il Portale Cartografico del Comune di Ascoli Piceno – Andrea Cola (Tecnico incaricato), Francesca Conti, Andrea Moscatelli (Stagisti corso di specializzazione FSE Il remote sensing da satellite e i vantaggi per l’agricoltura: i dati validano le intuizioni dell’agricoltore). Andrea Cruciani (CEO Agricolus srl – Perugia)
- L’utilizzo di strumenti web-gis per la consultazione in rete di dati geografici – Roberto Capancioni (Geoservice srl – Fermo)
- La Certificazione ECDL GIS: Presentazione dell’iniziativa nata dall’accordo di collaborazione tra l’associazione AM-FM GIS Italia e l’Istituto Mazzocchi – Umberto I di Ascoli Piceno. – Monica Sebillo (Presidente AM-FM GIS Italia)
- Il programma Europeo di osservazione della terra Copernicus. Parte 1 e Parte 2. – Bernardo De Bernardinis, Maria Vittoria Castellani (Coordinamento per la Copernicus Academy Nazionale)