2000 – Seminario “Pianificazione Urbanistica”
Seminario Pianificazione Urbanistica: l’innovazione negli strumenti e nelle metodologie”
23 giugno 2000 – Sala Consiglio Palazzo della Provincia de La Spezia – Via Veneto, 2 – La Spezia
Comune della Spezia – A.C.A.M. – Provincia della Spezia
Presentazione del SEMINARIO
Il seminario è il secondo appuntamento promosso dagli Enti Liguri che partecipano all’organizzazione della Conferenza nazionale ASITA, che si terrà a Genova dal 3 al 6 ottobre 2000.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione AMFM GIS Italia, vuole offrire ai partecipanti un momento di valutazione e di confronto tra diverse esperienze nel campo della pianificazione urbanistica, alla luce degli strumenti e delle metodologie attualmente disponibili, anche con l’intento di fornire spunti di riflessione e argomenti da approfondire nella Conferenza ASITA di ottobre
- La prima sessione del seminario tratterà il quadro di riferimento nazionale e regionale (in riferimento esemplificativo alla Regione Liguria)
- La seconda sessione tratterà le informazioni necessarie al pianificatore ed al professionista, ed i possibili modelli di cooperazione
- La terza sessione, presenterà le esperienze più significative realizzate nell’area spezzina.
Svolgimento del SEMINARIO
9,00 – Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
9,30 – Benvenuto ai partecipanti – Giuseppe Ricciardi (Presidente della Provincia di La Spezia)
10,15 – Apertura dei lavori – Claudio Bertola (AMFM GIS Italia)
Prima Sessione: “Riferimenti nazionali e regionali per l’informatizzazione del territorio”
- “L’attuazione dell’Accordo sui Sistemi Informativi Geografici” – Luigi Di Bello (Comitato di Coordinamento Intesa Stato-Regioni-EELL)
- “Il Progetto Liguria in Rete” – Lucia Pasetti (Regione Liguria)
- “Il Progetto ECOZERO” – Anna Cerrato (Regione Liguria)
Seconda Sessione: “Il coordinamento della pianificazione urbanistica”
- “La certificazione dei vincoli ambientali” – Bruno Gabrielli Ass. alla Qualità Urbana del Comune di Genova
- “L’esperienza della Regione Liguria” –Giovanni Gaggero (Regione Liguria)
- “Cartografie come strumenti univoci di lettura del regime vincolistico del territorio comunale” – Marina Caviglione (Comune di Genova)
- “SIT strumento per il riordino, l’integrazione e la divulgazione della conoscenza del territorio” – Susanna Feltri Robert Tamburini – (Provincia di Savona)
- “La cooperazione requisito essenziale per la gestione delle informazioni urbanistiche” – Loredana Seassaro (INU)
- “Progetto Linea informazione” – Maria Rita Lagostena (Ordine degli Architetti della Provincia di Genova)
13,30 lunch di lavoro
14,30 Ripresa dei lavori
Terza Sessione: “Esperienze nel territorio spezzino”
Chairman: Alessandro De Falco (Il Sole 24 Ore-Nord-Ovest)
- “L’utilizzo delle informazioni cartografiche nella pianificazione darea vasta” – Stefano Sgorbini (Ass. alla Pianificazione della Provincia della Spezia)
- “L’esperienza della carta del diverso valore ambientale” – Gianni Benvenuto (Dirig. Area Urbanistica e Pianificazione della Provincia della Spezia) – Stefano Calabretta (Uff. di Piano della Provincia della Spezia)
- “La costruzione del sito del Piano Urbanistico Comunale nel quadro innovativo della nuova LUR: l’esperienza del Comune di La Spezia” – E. Erario (Dirigente Servizio di Programmazione Territoriale – Comune della Spezia)
- “Il Catasto e l’esperienza con il Comune della Spezia” – Paolo Bettocchi (Dirigente Uff. del Territorio di La Spezia)
- “Il sistema informativo territoriale dell’A.C.A.M.” – Luciano Piccinotti (In.Te.gra)
- “I sistemi informativi territoriali nella gestione dei Piani di Bacino: l’esperienza del bacino del Ghiararo” – Giotto Mancini (Dirig. Area Difesa del Suolo della Provincia della Spezia) – Giorgio Frigerio (Raggruppamento Imprese AMS, RSDE, HYDEA)
- “Gli studi geoambientali propedeutici alla stesura dei Piani Urbanistici Comunali: l’esperienza del Comune di Lerici” – Claudio Tognoni (Coord. UTC Comune di Lerici) – Paolo Petri (Soc. GEOS)
17,30 Dibattito e conclusioni – Sergio Farruggia (Comitato Organizzatore ASITA 2000)
Seminario realizzato con il contributo dell’Associazione AMFM GIS Italia e della Federazione ASITA
AMFM GIS Italia è la sezione italiana di AM/FM International, la cui nuova denominazione è, da maggio 1998, Geospatial Information & Technology Association – G.I.T.A.
AMFM GIS Italia attiva nel settore delle applicazioni dei Sistemi Informativi Geografici/Territoriali (GIS / SIT) – è membro fondatore di EUROGI (European Umbrella Organization for Geographical Information), ed è federata in A.S.I.T.A. assieme alle altre associazioni italiane SIFET, AIT, AIC operanti nei settori del telerilevamento, dell’aerofotogrammetria e rappresentazione geotopocartografica del territorio.