2020 – Webinar “Le nuove tecnologie, gli open data, gli enti locali, il GIS. Sfide ed opportunità per il Geometra 2.0”

15 maggio 2020

Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’associazione AMFM GIS Italia, il giorno 15 maggio alle ore 15.30 si è tenutoo un webinar dal titolo “Le nuove tecnologie, gli open data, gli enti locali, il GIS. Sfide ed opportunità per il Geometra 2.0” organizzato in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Salerno.

Il webinar ha avuto lo scopo di illustrare l’uso di Open Data e Web Service nell’ambito della Cartografia Catastale.

La partecipazione ha dato ai partecipanti il riconoscimento di 1 credito formativo.

Il webinar è stato organizzato in due momenti principali. In una prima parte è stata fornita una breve definizione di questi concetti e di come essi si pongono in attuazione della Direttiva Europea INSPIRE. Sono poi stati descritti i requisiti e le caratteristiche fondamentali degli Open Data, così come definiti dal fondatore del World Wide Web, Tim Berners-Lee. Si è poi data la definizione di Web Service e la classificazione ad essi associata sulla base del modello dati utilizzato. Infine nella seconda parte del webinar, con l’uso del software QGIS, è stato illustrato un esempio d’uso di open data resi fruibili tramite un servizio WMS (Web Map Service) dell’Agenzia delle Entrate.

(scarica qui la locandina del webinar)

Moderazione lavori:

  • Emiliana Freda (Consigliere Collegio Geometri e G. L. di Salerno)

Interventi:

  • intervento introduttivo –Alberto Venosa (Presidente Collegio Geometri e G.L. di Salerno)
  • concetti di base sugli open data e i web services – Monica Sebillo (Presidente AM/FM GIS Italia -Dip. Informatica Università di Salerno)
  • “L’utilizzo del servizio cartografico catastale – WMS- dell’Agenzia delle Entrate, in linea con la Direttiva INSPIRE, in un progetto QGIS” – Emilio Bosco (Consigliere AMFM GIS Italia)