ASITA#2024 programma e registrazione

Padova 9-13 dicembre 2024 Pre-registration

Il 9 dicembre a Padova si darà il via all’edizione 2024 della Conferenza Nazionale ASITA. Con la collaborazione della Regione del Veneto, del Comune di Padova e dell’Università degli Studi di Padova, la Federazione ASITA, che raccoglie le principali associazioni nazionali che si occupano a diverso titolo di Geomatica e di Informazione Geografica, ha organizzato un evento ricco di iniziative ed attività collaterali.

Si inizia lunedì 9 presso l’Aula Magna al Palazzo del Bo con una sessione plenaria a cura della Regione del Veneto, il cui obiettivo è discutere di innovazioni tecnologiche e stato della ricerca scientifica nell’ottica della gestione del territorio. Si prosegue nei giorni successivi, e fino a venerdì 13, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano con altre due sessioni plenarie, dedicate rispettivamente ai programmi di Osservazione della Terra e all’Intelligenza Artificiale applicata ai dati geospaziali, ed una sessione poster. I lavori sottomessi per pubblicazioni, sono distribuiti in 21 sessioni tematiche, mentre sei workshop presentano soluzioni e attività svolte nel settore privato. Per finire, sono previsti due meeting di progetto, un keynote a cura dell’EAASI e sei sessioni speciali, di cui una dedicata espressamente alla formazione professionale, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Geometri e dei Geometri Laureati del Veneto.

Accanto a queste attività, l’agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano ospiterà un’expo dove sono presenti i principali attori, nazionali e internazionali, attivi nell’ambito della geomatica, tra cui Almaviva, gruppo italiano di innovazione digitale, sponsor gold dell’iniziativa.

Da evidenziare, inoltre, il programma della giornata di mercoledì 11 che, accanto alle suddette sessioni di lavoro, vede una serie di attività organizzate come Capitolo Italiano dell’EUROGI focus group “Women in GeoSpatial”. La sessione speciale dedicata al tema prevede la consegna del premio per l’iniziativa “Mi piacerebbe un’app per…” alla presenza di “women in geospatial” testimoni del settore.

Il programma si completa con iniziative di networking dedicate ai partecipanti, che avranno anche l’occasione di conoscere alcune tra le più belle attrazioni storico-culturali della città.

L’ingresso alla conferenza è gratuito, come fortemente voluto dalle associazioni fondanti ASITA, allo scopo di agevolare un costruttivo confronto tra ricercatori, liberi professionisti, pubbliche amministrazioni, aziende e tutti coloro che in varia misura operano sul territorio.

QUI il programma completo

QUI il programma degli eventi sociali

QUI il modulo per la registrazione