2002 – Convegno Nazionale Sicurezza “Sale Operative: la geomatica per la Sicurezza e l’Emergenza”
Convegno Nazionale Sicurezza “Sale Operative: la geomatica per la Sicurezza e l’Emergenza”
1° Convegno SED (Sicurezza, Emergenza, Difesa)
19-20 febbraio 2002 – Palazzo Barberini – Circolo Ufficiali delle FF.AA. – Via delle Quattro Fontane, 13 – Roma
Con il Patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero della Difesa
Ministero dell’Interno
Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie
Con la collaborazione di:
AM/FM/GIS Italia
MondoGIS
AFCEA – Armed Forces Communications & Electronics Association
I temi della sicurezza e dell’emergenza, già critici in condizioni di normalità e stabilità del quadro sociale e politico, hanno assunto in questo momento un’attualità ed un’importanza di primo piano.
In un contesto di tensione del quadro internazionale, con potenziali pericoli percepiti – a torto o a ragione -anche dalla popolazione italiana, riguardo alla serenità del proprio quotidiano vivere e lavorare, è ai Responsabili delle diverse strutture operative nazionali deputate a fronteggiare e risolvere situazioni di crisi e di emergenza sul territorio nazionale, che si chiede una risposta di efficacia ed efficienza “al meglio” delle potenzialità che la tecnologia, la metodologia e l’organizzazione possono offrire.
Le Sale Operative, le Unità di Crisi, i Centri di Coordinamento, costituiscono la punta emergente di processi di analisi, controllo e comando, che – per assumere decisioni responsabili ed in “tempo reale” – necessitano di basi informative estese ed affidabili, di fonte diversa ma integrabili in diversi “strati” atti a fornire: analisi della situazione in atto e delle risorse disponibili per affrontare la crisi; simulazioni what-if; modellistica a supporto della presa di decisioni per l’intervento ed il ripristino delle condizioni di funzionalità del “sistema” colpito dall’evento.
La geomatica, intesa come l’insieme delle discipline che si occupano di Cartografia Digitale, Sistemi Informativi Territoriali, sistemi di info-mobility, positioning satellitare, tracking veicolare e non solo, costituisce sicuramente la disciplina più coinvolta a livello sistemico e, quindi, l’evoluzione delle tecnologie ICT del settore geomatico rappresenta l’elemento di traino per la sempre maggior efficacia dei Centri di controllo e comando delle unità di crisi.
Adiacenti alla Sala del Convegno, sono predisposte aree attrezzate con postazioni dimostrative delle tecnologie ed applicazioni oggetto del Convegno proposte dai diversi fornitori di soluzioni.
ESPOSITORI
I&S INFORMATICA E SERVIZI
TRIMBLE NAVIGATION ITALIA
PANASONIC
TELESPAZIO
AMS
ESRI Italia
PLANETEK ITALIA
I.T.P. ELETTRONICA
GLOBO
IPT INFORMATICA PER IL TERRITORIO
GRUPPO SIEMENS BUSINESS SERVICE
VERBATEL
STARLAB
CONSULTECO
PROD-EL
PROGRAMMA e INTERVENTI
9,15 Introduzione ai lavori
- Presentazione del Convegno: Ing. Claudio Bertola – (Segretario Generale Associazione AMFM GIS Italia)
- Indirizzo di saluto: Gen. S.A. Leonardo Tricarico (Consigliere Militare Presidenza Consiglio dei Ministri)
9,30 I Sessione: “La geomatica per la Difesa e la Sicurezza”
- Relazione introduttiva e coordinamento lavori “Dalla carta al dato numerico. I sistemi informativi geografici a supporto dell’attività operativa” – Amm. Div. Claudio M. De Polo (Vice Capo III Reparto – Stato Maggiore Difesa)
- “Il contributo dell’IGM in occasione di calamità” – Ten. Col. Gennaro Afeltra (IGM – Istituto Geografico Militare)
- “Il nucleo operativo Geo Tac Print: esperienze e prospettive” – Ten. Col. Gennaro Afeltra (IGM – Istituto Geografico Militare)
- “L’impiego delle informazioni idro-oceanografiche a supporto dell’attività operativa per la sicurezza della navigazione e l’emergenza” – C.V. Angelo Agliata (IIM – Istituto Idrografico della Marina)
- “Automazione delle attività operative Istituto del Corpo delle Capitanerie di Porto” – C.A. (CP) Ferdinando Lolli – C.F. (CP) Marco Mancini (Comando Generale delle Capitanerie di Porto)
- CIGA – Centro Informazioni Geotopocartografiche Aeronautiche
“Il contributo del CIGA alle attività operative e di gestione delle emergenze” - Col. Luigi Robusto – Comando Generale Arma dei Carabinieri13,00 Intervallo di colazione
14,30 II Sessione: “Basi Dati, tecnologie geomatiche e sistemi per la Difesa, Sicurezza, Emergenza”
Coordinamento lavori:
- Ing. Raffaele Esposito – Presidente A.F.C.E.A. – Armed Forces Communications & Electronics Association (Capitolo di Roma)
Relazioni:
- Ing. Paolo De Mariassevich – PROD-EL MARCONI
“Comunicazioni multimediali per dati geografici e centrali operative: la soluzione P.S.” - Dott. Raffaele Gennerino – Tele Atlas
“Prospettive per lo sviluppo dei dati geografici nell’ambito delle sale controllo” - Dott. Pier Giuseppe Merlo – Compagnia Generale Ripreseaeree
“Terraitaly: le ortofoto digitali a colori d’Italia” - Dott.ssa Fiorella Lamberti – Datamat
“Il progetto Formidable: un approccio europeo alla gestione dell’emergenza per le sale operative” - Dott. Vincenzo Lanza – Trimble Navigation Italia